Strumenti
INCARICO FIDUCIARIO CLASSICO
L'Incarico Fiduciario classico è un contratto per mezzo del quale un soggetto trasferisce un bene alla società fiduciaria, la quale lo amministra riservatamente secondo le istruzioni e i mezzi da lui forniti. Può riguardare denaro, strumenti finanziari, polizze di assicurazione sulla vita, gestioni patrimoniali e partecipazioni in società non quotate.
MANDATO DI AMMINISTRAZIONE
Il cliente sceglie di rimanere intestatario dei beni che vengono attribuiti alla società fiduciaria al solo scopo di operare come sostituto di imposta sui redditi di capitale e diversi di natura finanziaria generati dai beni stessi.
TRUST
È uno strumento programmatico con cui un soggetto che ha un'esigenza specifica stabilisce i tempi e le modalità per il realizzo di un programma, nominando allo scopo un soggetto terzo, il Trustee, che diventerà proprietario dei beni a ciò destinati, che dovranno essere amministrati e gestiti per uno scopo specifico o nell'interesse dei beneficiari.
AGGREGAZIONE PATRIMONIALE
MPS Collage è il servizio che aggrega il portafoglio e permette di monitorare il patrimonio complessivo non solo finanziario), attraverso una visione di insieme degli investimenti e patrimoni affidati a diversi intermediari finanziari.
ESCROW AGREEMENT
L’escrow agreement è un contratto tra due soggetti in base al quale le parti affidano ad un terzo soggetto il compito di regolare la compravendita di beni, di partecipazioni societarie o rami aziendali. La società fiduciaria può intervenire nel ruolo di Closing, Escrow e Payment Agent. Nel ruolo di Closing Agent garantisce la corretta esecuzione delle operazioni di dettaglio contrattualmente previste per il closing (es. girata azionaria, incasso del prezzo, alimentazione del conto escrow, ecc.). Nel ruolo di escrow agent, la fiduciaria gestisce il conto escrow alla stessa intestato ed i rilasci alle parti interessate secondo quanto previsto nel contratto. Nel ruolo di payment agent, la fiduciaria provvede alla distribuzione del corrispettivo della transazione a tutte le parti coinvolte, garantendole l’esecuzione.