Informativa Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679
"Regolamento generale sulla protezione dei dati personali", in seguito GDPR

Monte Paschi Fiduciaria S.p.A. (nel prosieguo anche MPF) in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce la presente informativa in merito al trattamento dei Suoi dati personali.

1. Fonte dei dati personali

I dati personali, consistenti a titolo esemplificativo in dati anagrafici, di residenza, di contatto, ecc. sono da Lei personalmente forniti mediante la compilazione dell’apposito modulo per la richiesta di contatto, ovvero sono contenuti nell'email da Lei inviata all'indirizzo info@mpsfiduciaria.it.

2. Finalità del trattamento dei dati

I Suoi dati personali sono utilizzati da MPF esclusivamente per adempiere alla Sua richiesta di ricevere informazioni di varia natura o di essere contattato. Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo; tuttavia un eventuale rifiuto a fornirli (anche parzialmente) può determinare per MPF l'impossibilità di riscontrare la Sua richiesta. Al riguardo Le precisiamo che non è necessaria l'acquisizione del Suo consenso al trattamento dei dati forniti, poiché la base giuridica che ne legittima il trattamento da parte di MPF è la necessità di disporre dei dati al fine di adempiere alla Sua richiesta.

3. Modalità di trattamento dei dati

I Suoi dati sono trattati con strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle suddette finalità, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza.

4. Categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati

MPF può comunicare i Suoi dati ad altre aziende del Gruppo Montepaschi o comunque ad esse collegate, ovvero ad eventuali società terze di cui MPF può avvalersi per trattamenti correlati a quelli effettuati dalla medesima con riferimento alla gestione delle richieste di informazione o di contatto. Dette società possono utilizzare i dati ricevuti in qualità di Titolari o come Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Inoltre possono venire a conoscenza dei dati, in qualità di persone autorizzate al trattamento sotto l’autorità diretta del Titolare, i dipendenti di MPF o di altre aziende anche terze al Gruppo Montepaschi che relativamente allo svolgimento delle mansioni loro attribuite hanno necessità di accedere e trattare i dati.

5. Tempo di conservazione dei dati

I Suoi dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei termini prescrizionali o dei diversi termini eventualmente stabiliti dalla legge per la relativa conservazione o, per un tempo maggiore, nel caso in cui sia necessario conservarli per esigenze di tutela dei diritti del Titolare.

6. Diritti dell’interessato

In relazione alle finalità del trattamento, Le è riconosciuto l’esercizio dei diritti previsti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, in particolare il diritto di:

  • accesso, ovvero di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, di conoscerne l'origine, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati possono essere comunicati, la determinazione del periodo di conservazione qualora sia possibile definirlo;
  • rettifica dei dati inesatti;
  • cancellazione (diritto all’oblio), nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità della raccolta e successivo trattamento, ovvero nel caso in cui l’interessato abbia revocato il consenso al trattamento (laddove detto consenso sia previsto come facoltativo ovvero non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento);
  • limitazione, ovvero di ottenere da parte di MPF la limitazione dell'accesso ai dati personali da parte di tutti i soggetti che hanno un contratto di servizio ovvero un contratto di lavoro con MPF. In alcuni casi MPFsi riserva di consentire l'accesso ad un ristretto numero di persone allo scopo di garantire comunque la sicurezza, l'integrità e la correttezza dei suddetti dati;
  • portabilità, ovvero di ricevere in un formato strutturato e di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’interessato, con possibilità di trasmetterli ad un altro Titolare. Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (ad esempio, archivi o registri cartacei); inoltre, sono oggetto di portabilità solo i dati trattati con il consenso dell’interessato e solo se i dati sono stati forniti dall’interessato medesimo;
  • opposizione, ovvero il diritto di opporsi al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare;
  • reclamo da inviare al Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it; www.gpdp.it), piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma (garante@gpdp.it; telefono +39 06 69677.1; fax +39 06 69677.3785).  

Per l'esercizio dei diritti di cui sopra potrà rivolgersi direttamente alla filiale presso la quale sono intrattenuti i rapporti e/o viene richiesta l'esecuzione di operazioni anche di natura occasionale o la prestazione di servizi, ovvero allo Staff DPO e Advisory Privacy, Via A. Moro n. 11/13 - 53100 Siena (fax +39 0577 296520; email: privacy@mps.it)

7. Titolare e Responsabile della Protezione dei dati

Titolare del trattamento è Monte Paschi Fiduciaria S.p.A. con sede a Siena in Via Aldo Moro, 11/13.
Presso tale Funzione è disponibile l'elenco completo ed aggiornato dei Responsabili, interni ed esterni a MPF.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (o, Data Protection Officer-DPO) è il Responsabile dello Staff DPO e Advisory Privacy a cui l'interessato può rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e per l'esercizio dei diritti previsti dal GDPR, scrivendo ai seguenti recapiti: responsabileprotezionedeidati@postacert.gruppo.mps.it (posta certificata) responsabileprotezionedati@mps.it (email ordinaria).

Il sito internet della Monte Paschi Fiduciaria comprende due aree logiche distinte, a ciascuna delle quali è possibile accedere seguendo tre diverse procedure.

Area libera: attraverso la home page del sito è possibile collegarsi ad altre pagine web, utilizzando i link attivi. Quest'area è aperta a tutti gli utenti internet e non richiede alcuna formalità o password di accesso.

Area riservata: l'utente può accedere soltanto previa sottoscrizione del contratto, che gli dà diritto a chiavi di accesso dedicate.
La raccolta di alcuni dati (dati anagrafici, codice fiscale, residenza, indirizzo e-mail, ecc.) risulta indispensabile per la gestione del rapporto contrattuale o la fornitura dei servizi richiesti.

Altre informazioni (professione svolta, interessi personali, ecc.) possono essere fornite in via facoltativa, anche se la loro acquisizione permette di adattare meglio il servizio alle necessità del visitatore.

I dati personali dell'utente vengono richiesti anche per altre finalità, come ad esempio  per permettergli di informare la società circa le difficoltà incontrate o le anomalie riscontrate durante la visita al sito o nella fruizione di un servizio.

Se, occasionalmente, viene richiesto ai visitatori del sito di fornire i loro dati personali per effettuare rilevazioni statistiche interne, vengono comunque rilasciate le informazioni relative alla politica sulla privacy seguita dalla società.
La società raccoglie on line i dati personali per offrire agli utenti servizi personalizzati, per dar loro la possibilità di comunicare in maniera interattiva e quella di usufruire di una serie di altri servizi alcuni dei quali completamente gratuiti.

L'invio di offerte di prodotti e servizi può essere effettuato tramite messaggi di posta elettronica solo se l'utente ha fornito il relativo indirizzo.

La società, comunque, utilizza e-mail per specifici servizi e messaggi di posta elettronica in via continuativa secondo le regole del permission marketing (vale a dire previa esplicita manifestazione di consenso da parte dell'interessato). In certi casi, infatti, l'utente può indicare un indirizzo di posta elettronica specifico per particolari servizi diverso da quello segnalato per finalità più generiche.

Resta inteso, comunque, che l'utente può modificare in qualsiasi momento le sue preferenze.

La società, infine, effettua una serie di ricerche interne sugli interessi e sulle abitudini degli utenti basate sulle informazioni dagli stessi fornite allo scopo di comprendere meglio le loro esigenze ed offrire, di conseguenza, un servizio migliore.
I dati personali richiesti ad un visitatore del sito non vengono comunicati ad altri soggetti, a meno che non sia stato specificato diversamente in un'apposita informativa.

Alcuni servizi vengono offerti con la collaborazione di società partner. Per fornire questo tipo di servizi non è previsto che i dati personali dell'utente vengano condivisi anche con la società partner. In ogni caso, qualora i dati personali debbano essere trattati oltre che dalla società fiduciaria anche da un'altra società, l'utente viene informato prima della raccolta o della comunicazione dei dati stessi.

Il sito della società può accogliere anche offerte promozionali di prodotti e servizi sponsorizzate da altre società del Gruppo MPS, da altre selezionate società ovvero congiuntamente dalla società ed altri partner.

Nel caso in cui aderisca ad alcuna di queste promozioni, l'utente viene preventivamente informato del fatto che i suoi dati personali verranno trattati anche dallo sponsor; se non vuole che altre società effettuino il trattamento dei suoi dati personali l'utente può decidere di non aderire alla promozione.

Le società terze che effettuano inserzioni sul sito della società o altri siti raggiungibili tramite link potrebbero procedere alla raccolta di dati personali del visitatore; il relativo trattamento posto in essere da dette società, uscendo dalla sfera di competenza e di responsabilità della società fiduciaria, non può in alcun modo, essere coperto dal presente documento di regolamentazione della privacy.
La società non effettua, di norma, alcuna comunicazione a soggetti terzi dei dati personali degli utenti, se non esplicitamente da questi autorizzata nella fase di raccolta (la materia è regolata dagli degli  artt. 15 e seguenti del GDPR).
 
In ogni caso, i termini e le condizioni per l'utilizzo di ciascun prodotto o servizio offerto dalla società contengono informazioni più dettagliate circa la condivisione dei dati personali.
Di seguito sono descritti alcuni casi in cui i dati personali degli utenti possono essere comunicati. Partner e Sponsor commerciali: la società può rendere noti agli sponsor e ai partner commerciali i dati personali degli utenti a condizione di aver fornito preventivamente una puntuale e dettagliata informativa agli utenti e di avere da questi raccolto il consenso alla comunicazione dei dati stessi. Informazioni più precise al riguardo sono contenute nei termini e nelle condizioni che regolano la partecipazione a concorsi e l'adesione a promozioni commerciali.

Dati relativi a terze parti e insiemi di dati: in base ad accordi di tipo riservato, la società può confrontare le informazioni relative a un utente con quelle fornite da una terza parte. Inoltre la società può rendere noti alcuni dati statistici (ad esempio, il 45% dei nostri utenti è di sesso femminile) ai futuri partner, agli inserzionisti e ad altri soggetti terzi, per fini commerciali e/o legali, mantenendo sempre e comunque i dati personali in forma anonima e su base aggregata.

Altro: nel caso in cui un utente stia contravvenendo alle norme per l'utilizzo di un servizio, ovvero recando danno (volontariamente o involontariamente) ai diritti o alle proprietà della società, di altri utenti del sito della società o di chiunque altro, la società stessa può comunicare alle competenti autorità le informazioni relative al suo account allo scopo di identificarlo, contattarlo, intentare un'azione legale.

Quanto sopra è espressamente previsto dalle disposizioni in vigore, adottate per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Alla stregua di tutti gli altri dati personali, anche quelli relativi alla finanza vengono trattati secondo principi improntati ad una particolare riservatezza e non vengono comunicati a soggetti terzi senza che l'interessato abbia prestato il proprio esplicito consenso.

Le informazioni, acquisite dalla società in occasione della vendita di un prodotto o della fornitura di un servizio, che possono essere comunicate ad un inserzionista o ad un partner, vengono rese disponibili soltanto nell'area comune dei dati e non comprende alcun elemento personale relativo al singolo utente.

Conoscere che un utente utilizza alcuni servizi particolari permette alla società di offrirgli migliori contenuti ed offerte più mirate.

È importante sottolineare che sulla rete della società esistono varie sezioni in cui l'utente può trasmettere informazioni riguardanti la sua carta di credito, per completare una transazione commerciale o anche soltanto a scopo di verifica.

Ogni volta che la società richiede un numero di carta di credito, lo trasmette in un formato cifrato (standard industriale SSL - Secure Socket Layer).
Le informazioni relative all'account ed al profilo pubblico vengono protette da una password in modo che soltanto l'interessato possa avere l'accesso ad esse.

L'utente può modificare i dati relativi al suo account ed al suo profilo, utilizzando il suo ID e la password. In proposito si ricorda che non è consigliabile divulgare la propria parola chiave.

La società non chiede mai la password durante una telefonata o in un messaggio non sollecitato.

Quando l'utente ha terminato di utilizzare il servizio deve uscire dal suo account e chiudere tutte le finestre del browser; in questo modo, qualora condivida l'uso del computer con un'altra persona ovvero se lo sta usando in un luogo pubblico (ad esempio in una biblioteca o in un cyber-café), nessuno potrà accedere alle sue informazioni personali e alla sua posta.
Per lo svolgimento della propria attività Monte Paschi Fiduciaria opera in un contesto internazionale.

Le informazioni fornite alla società, pertanto, possono essere inviate da server situati in Paesi diversi da quello in cui vengono raccolte, memorizzate ed elaborate (ad esempio da un Paese dell'Unione Europea all'Italia).

Ogni volta che la società gestisce informazioni personali, indipendentemente dal Paese in cui sono state raccolte, accerta che il trattamento di tali informazioni avvenga nel rispetto della sicurezza ed in conformità alle disposizioni dettate in materia di privacy.

E' bene precisare, tuttavia, che nessuna trasmissione di dati effettuata tramite la rete Internet può considerarsi assolutamente sicura.

Di conseguenza, nonostante lo sforzo costante per assicurare ai dati personali degli utenti il livello di protezione più elevato possibile, la società non può garantire la loro sicurezza durante il tragitto percorso dal luogo della trasmissione a quello della ricezione. In tal senso, pertanto, la trasmissione avviene a rischio e pericolo dell'utente.

In ogni caso, una volta ricevute le informazioni trasmesse, la società dispone di efficaci misure, idonee a garantire la loro sicurezza all'interno del sistema informativo.

Nel caso in cui l'utente, per errore, renda noti on line (ad esempio nelle bacheche, attraverso la posta elettronica o in qualche chat) i suoi dati personali, c'è il rischio che altri utenti possano raccoglierli ed utilizzarli indebitamente.

In ultima analisi, l'utente è l'unico responsabile del mantenimento della segretezza della sua password e/o di ogni altra informazione relativa al suo account.

Riservatezza e responsabilità sono sempre necessarie, quando si è on line.
Per dare corso ad operazioni finanziarie (ad es. un bonifico transfrontaliero) e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale richieste dalla clientela, è necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale. Il servizio è gestito dalla "Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication" (SWIFT) avente sede legale in Belgio. La società comunica a SWIFT (titolare del sistema SWIFTNet Fin) i dati necessari ad eseguire le transazioni quali, ad esempio, i nomi dell'ordinante, del beneficiario e delle rispettive banche, le coordinate bancarie e la somma.

Allo stato attuale, le banche non potrebbero effettuare le suddette operazioni senza utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare ad essa i dati sopra indicati. E' comunque opportuno sapere che:
  • tutti i dati della clientela utilizzati per eseguire le transazioni finanziarie attualmente vengono - per motivi di sicurezza operativa - duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da SWIFT in un server della società sito negli Stati Uniti d'America;
  • i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli U.S.A. in conformità alla locale normativa. Competenti autorità statunitensi (in particolare il Dipartimento del tesoro) vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente - sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa U.S.A. in materia di contrasto del terrorismo.
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto, ai sensi artt. 15 e seguenti del GDPR, di ottenere, in qualunque momento, la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo si ha diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte a Monte Paschi Fiduciaria tramite: oppure
  • lettera raccomandata a.r. a MONTE PASCHI FIDUCIARIA S.p.A. – Via Aldo Moro, 11/13, 53100 SIENA.
Per ulteriori informazioni in materia di privacy si suggerisce di consultare il sito ufficiale del Garante per la protezione dei dati personali.
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Le informazioni che seguono sono rese ai sensi dell’art. 13 del Codice privacy  e ai sensi del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 161 del 19 marzo 2015 (recante Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on line) agli utenti che usufruiscono dei servizi accessibili a partire dall’indirizzo web http://www.mpsfiduciaria.it. Durante la consultazione del sito possono essere raccolte informazioni relative agli utenti che costituiscono dati personali ai sensi del Codice privacy. L’informativa è resa esclusivamente per il predetto sito e non riguarda eventuali altri siti internet raggiungibili dagli tramite i collegamenti presenti sul sito internet di Monte Paschi Fiduciaria s.p.a. MPS Fiduciaria si riserva la facoltà di non accogliere per qualsiasi motivo la sua richiesta d’iscrizione alla Newsletter oppure ogni altra forma di sua registrazione ai servizi del sito; in caso di mancato accoglimento della sua istanza o registrazione i dati personali che la riguardano raccolti fino al momento del rigetto saranno distrutti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è la società Monte Paschi Fiduciaria s.p.a., con sede legale in Siena Via Aldo Moro, 11/13, iscritta al n. 00788520013 del Registro delle imprese di Siena (di seguito “MPSFiduciaria”).

ALTRI SOGGETTI E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati connesso ai servizi web di questo sito ha luogo presso la sede sopraindicata di MPSFiduciaria, in qualità di “Titolare”, nonché presso gli altri soggetti identificati dal Titolare come “Responsabili” e “Incaricati” del trattamento . (link all’elenco aggiornato delle società Responsabili dei soli dati personali raccolti on line) Il trattamento  è curato da personale  autorizzato della società Titolare.  Il trattamento è inoltre svolto da persone fisiche interne ed esterne per l’esercizio di ruoli di responsabilità e per l’esecuzione di operazioni di gestione e manutenzione del sito internet, in qualità di Incaricati, nonché da società commerciali terze anche esterne al Gruppo bancario MPS in qualità di Responsabili del trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici Al fine di fornire ai visitatori una visualizzazione delle pagine web qualitativamente migliore, in specifiche aree del sito vengono raccolte informazioni sulle modalità di connessione, riguardanti il browser e il sistema operativo utilizzati nonché il nome dell'internet service provider. Altri dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione elettronica, nonché dei dati del mittente/utente necessari per rispondere alle richieste o per erogare il servizio. Specifiche informative sintetiche vengono rese per particolari servizi Salvo quanto è in seguito specificato per i dati di navigazione web l’utente è libero di fornire i suoi dati personali nei moduli di richiesta di servizi fiduciari ovvero di fornirli in altro modo al fine di sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il mancato conferimento di taluni dati personali potrebbe, tuttavia, comportare l’impossibilità di dare seguito alle richieste dell’utente.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati anche con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza vengono tempo per tempo adottate per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO - COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o che prestano il consenso al trattamento dei dati personali, o che inoltrano richieste di invio di materiale informativo oppure che richiedono la prestazione di servizi fiduciari possono essere conosciuti da dipendenti e collaboratori di MPSFiduciaria, debitamente designati come Incaricati del trattamento, nonché da società terze e dal loro personale in qualità di Responsabili e Incaricati del trattamento I dati non vengono comunicati a soggetti diversi da quelli sopra indicati salvo che ciò sia necessario per rispondere a richieste dell'Autorità giudiziaria o dell’Autorità di Pubblica sicurezza. I dati raccolti non vengono in alcun caso diffusi al pubblico.

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